CIRCOLO DELLA SICUREZZA (COS-P)

(gli adolescenti) “sembrano sicuri e sono incerti, sembrano arroganti e cinici e sono profondamente romantici; affermano ed hanno un disperato bisogno di certezza; contestano e hanno fame di modelli validi; sembrano l’immagine di un’allegria spensierata e hanno la tristezza della solitudine. Sono, a Dio piacendo, degli uomini e non dei superuomini.

Don Sergio Rosso

PERCORSO PSICOEDUCATIVO PER LA GENITORIALITA’

Il Circolo della Sicurezza (Circle of Security – Partening) è un protocollo validato a livello internazionale di sostegno alla genitorialità.

Si tratta di un percorso di intervento breve per sostenere i genitori nell’interazione con i propri figli, sia per arricchire la relazione nonché per risolvere eventuali difficoltà.

In 8 incontri i genitori si eserciteranno ad osservare e comprendere i bisogni del proprio bambino, trovando delle strategie relazionali più adeguate ed acquisendo nuove consapevolezze per gestire al meglio le proprie emozioni e quelle del bambino.

Si basa su un metodo esperienziale, guidato dal materiale grafico e video, che permette ai genitori di riflettere sul proprio stile genitoriale e sulle emozioni che scaturiscono dagli scambi relazionali con il proprio bambino.

Il percorso è rivolto a genitori di figli da 0 a 13 anni circa, con o senza sintomatologia. Può essere svolto sia all’interno di un percorso individuale che di coppia genitoriale.

Il Consultorio Familiare – La Persona al Centro, inoltre, offre il percorso anche nel contesto di piccolo gruppo, composto da coppie genitoriali o singoli genitori.

A fine percorso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Facilitatore autorizzato dal Circle of Security
Psicologa – Dott.ssa Stephanie Barazzotto
Psicoterapeuta – Dott.ssa Valeria Recanzone